- Pagine400
- Prezzo25.00
- Anno2002
- ISBN978-88-8273-041-3
- NoteStoria
Catherine Bertho Lavenir - Frédéric Barbier
La storia dei media La comunicazione da Diderot a Internet
Questo libro è un viaggio nel passato e nel presente della comunicazione, come nessuno l’aveva mai raccontata. Una panoramica sul mondo dei mass media, unica nel suo genere. La storia europea e mondiale degli ultimi duecentocinquant’anni ricostruita attraverso le fortune dei grandi mezzi di comunicazione di massa. Un fitto intrico di politica, di economia, di tecnologie, ma anche di risorse umane e scientifiche, di progetti concreti o mai realizzati.
Gli autori hanno evidenziato due aspetti, fra loro strettamente intrecciati: da un alto, l’evoluzione dai media della parola scritta a quelli dell’immagine e del suono, dall’altro il rapporto dei media con la vita politica e con i meccanismi delle democrazie occidentali. Dal 1751, data della pubblicazione dell’Enciclopédie di D’Alembert e Diderot, attraverso la quale si diffusero le idee pre rivoluzionarie, lo sviluppo dei media conosce, soprattutto nel secolo appena trascorso, una vorticosa accelerazione che conduce sino ad Internet, la rete globale della comunicazione, con gli annessi problemi sia di censura sia di difesa dell’integrità e della libertà dell’informazione, la cui soluzione rappresenta una delle poste in gioco decisive per la società contemporanea.
Il libro propone, con un’affascinante lettura, un invito a scoprire come i media non siano nati oggi con Internet o ieri con la televisione, ma risalgano addirittura al Settecento, all’epoca dell’Illuminismo, quando la rivoluzione dei giornali e dell’Enciclopedia creò un nuovo tipo di pubblico, interessato e partecipe. Una narrazione ricca di colpi di scena con protagonisti illustri da Diderot ai Lumière, da Marconi a Pulitzer, sino a Bill Gates e oltre, rispondendo alle esigenze di chi vuole saperne di più su una questione assai dibattuta e tuttavia clamorosamente assente nella letteratura del nostro Paese.
Frédéric Barbier, archivista-paleografo, è Direttore all’Ecole pratique des hautes études e Direttore di ricerca presso l’Institut d’histoire moderne et contemporaine. (ENS)
Catherine Bertho Lavenir, archivista-paleografa, è Professoressa di storia contemporanea all’Università di Clermont-Ferrand ed insegna anche presso l’Ecole Polytechnique.