• Pagine288
  • Prezzo21.00
  • Anno2002
  • ISBN978-88-8273-033-8
  • NoteStoria
Acquista su IBS.IT Acquista su Amazon.it Acquista su Feltrinelli.it Acquista su Libraccio.it

Daniel Tollet

Dalla condanna del giudaismo all'odio per l'ebreo Storia del passaggio dall’intolleranza religiosa alla persecuzione politica e sociale

Il libro mette a fuoco il tema della transizione dal tradizionale antiebraismo europeo (di stampo religioso e culturale) all’antisemitismo (di stampo politico), esplorandone gli sviluppi fino alla vigilia della Shoah. Queste due realtà, troppo spesso confuse, devono essere distinte nella loro genesi, nella loro ideologia e nella loro evoluzione, tenendo anche conto delle differenti realtà geografiche e sociali nelle quali hanno vissuto gli Ebrei. L’area su cui verte l’analisi è qui essenzialmente quella dell’Europa centrale, dove prima della guerra si concentrava il maggior numero di Ebrei e dove il genocidio è stato concepito ed eseguito.
Dopo un primo, denso capitolo dal titolo “Antigiudaismo e antisemitismo: dal dibattito teologico nel mondo cristiano alla patologia politica e sociale”, l’autore esamina il drammatico e - poco noto - problema dell’accusa di crimine rituale che ha perseguitato le comunità ebraiche in tutta l’Età Moderna ed anche oltre, rintracciandone le radici già nell’Antichità, per giungere infine ad un articolato esame della genesi dell’antisemitismo politico e sociale.
L’opera si conclude con un bilancio delle crisi del XX secolo che lascia aperti interessanti interrogativi d’estrema attualità.
Daniel Tollet con questo testo inedito, scritto espressamente per la Christian Marinotti Edizioni, si propone di illustrare al lettore italiano, in modo sintetico ma efficace, una serie di temi e problemi cruciali per capire la genesi dell’antisemitismo moderno con i suoi tragici esiti.


Daniel Tollet, ingénieur de recherche al Ministero francese dell’Università, è segretario generale del “Centro di ricerca sull’Europa centrale” presso l’Università di Paris IV - Sorbonne. Specialista di Storia religiosa dell’Europa centrale, dirige anche un seminario di Storia delle religioni all’Ecole doctorale presso la stessa Università.
E’ autore di innumerevoli opere (libri, saggi ed articoli) consacrate alla storia degli Ebrei e all’ebraismo.