- Pagine48
- Prezzo8.00
- Anno2009
- ISBN978-88-8273-097-0
- NoteTemi del pensiero: autori contemporanei
François Fédier
La voce dell'amico Sul prodigio dell'ascolto
All’origine di questo saggio c’è un libro che, colto una lontana prima volta, non ha cessato poi di voler essere riguardato, riascoltato, lasciato penetrare fino al fondo di sé. Il libro è Essere e tempo di Heidegger. Qui la «voce dell’amico» non va confusa con l’esperienza quotidiana dei rapporti sociali, né ridotta a quella scaglia superficiale e volatile delle abituali conversazioni. Essa invece si offre come evento radicale, come ciò che, rompendo il guscio dell’ego, dispone l’apertura originaria dell’uomo al mondo.
Ma si dà, nell’esperienza concreta, questo genere di amicizia? Nella riflessione di François Fédier entra a questo punto un altro testo capitale e mostra in atto la totale e perfetta amicizia: si tratta delle pagine memorabili che Montaigne, negli Essais, dedica all’amico Étienne de La Boëtie. Lo «stato di amicizia», quale forma del «reciproco beneficarsi», sperimentato mentre l’amico era in vita, si protrae ancora nel tempo ulteriore dopo la sua morte, prodigiosa conferma di un singolare fenomeno.
Il saggio che leggiamo qui è duplice: la «voce dell’amico», apparizione sorprendente in Essere e tempo, ha suggerito a Fédier un primo intervento pubblicato in tedesco. Ma, a significare una fascinazione ininterrotta, l’autore ritorna sul tema con una nuova riflessione in francese, per pensare «meglio», per intendere «di più». Ora la traduzione che offriamo al lettore italiano incrocia e combina le due lingue originali, e di quella origine intende lasciar trasparire qualche traccia.
François Fédier è uno dei massimi interpreti viventi del pensiero fenomenologico. Docente universitario, insegna filosofia a Parigi, dove è direttore dell'edizione francese delle opere complete di Martin Heidegger presso la famosa casa editrice Gallimard.
Autore di numerosi saggi e traduzioni, in Francia è stata recentemente avviata l’edizione integrale dei suoi corsi. In Italia sono apparsi Heidegger e la politica. Anatomia di uno scandalo (Egea, Milano 1993) e il volume, da lui curato, degli Scritti politici di Heidegger (Piemme, Casale Monferrato 1998).