• Pagine208
  • Prezzo15.00
  • Anno2005
  • ISBN978-88-8273-058-1
  • NoteSintesi filosofiche
Acquista su IBS.IT Acquista su Amazon.it

Gérard Wormser

Sartre Una sintesi

Il testo di G. Wormser, Sartre. Una sintesi, offre un avviamento chiaro, agile e nello stesso tempo esaustivo al pensiero e all’opera di Sartre, uno dei più celebri e discussi protagonisti della cultura e della storia del Novecento.
Il testo, suddiviso in brevi capitoli di facile consultazione, si propone di fornire un’introduzione al progetto sartriano, alla sua penetrante analisi delle possibilità dell’esistenza, della morale e della storia ed al suo sguardo sul vissuto umano. Da esso il lettore può trarre utili indicazioni per ricostruire ed approfondire i quadri teorici di un pensiero complesso, dinamico e non riconducibile ad una sola linea interpretativa.
Rispetto ad altri testi introduttivi al pensiero sartriano attualmente in circolazione, il lavoro di Wormser si contraddistingue in modo originale per la sua capacità di visualizzare l’essenziale, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile anche ai “non specialisti”. Il testo, corredato di un’ampia ed approfondita indagine critica, propone un originale confronto tra la filosofia e le scienze sociali, sottolinea gli aspetti più significativi delle opere sartriane, dalla dialettica delle libertà e delle sue limitazioni alla proposta di una filosofia “in situazione” che anticipano temi, metodi e problemi del nostro vivere quotidiano.

 

Gérard Wormser, docente di filosofia a l’École Normale Supérieure - ENS di Fontenay-Saint-Cloud.
Ha collaborato al Dictionnaire d’éthiques et de philosophie morale (PUF) e ha curato Du corps humain à la dignité de la personne humaine (CNDP).

  • 24 Febbraio 2008 Avvenire pdf