- Pagine200
- Prezzo30.00
- Anno2025
- ISBN978-88-8273-204-2
- NoteLibri con foto a colori e cartine
Matteo Lampertico
Alla scoperta dell'Engadina. Itinerari d'arte e architettura
L’Engadina, nota per lo più ingiustamente per la mondanità del jet set internazionale, è una valle a 1.800 metri di quota sul versante svizzero delle Alpi Retiche, dalle caratteristiche naturali uniche e dalla bellezza ineguagliabile. Un altopiano che si estende per oltre quaranta chilometri collegando l’alta Valtellina con il Tirolo austriaco tra laghi alpini, fiumi, boschi e ghiacciai. Eppure, nonostante l’Engadina sia molto amata e frequentata, anche e forse soprattutto dagli italiani, non esiste di questi luoghi una guida storico-artistica nella nostra lingua. Per colmare questa lacuna si è voluto fornire uno strumento utile sia a chi si accinge a visitare la valle per la prima volta, sia a chi la frequenta da anni ma, in mancanza di adeguati strumenti bibliografici, ne ha solo una conoscenza superficiale.
Il volume, in formato tascabile e di agevole consultazione, si prefigge lo scopo di fornire le informazioni essenziali su ciò che è meritevole di essere visitato, dalle piccole chiese affrescate tardo rinascimentali ai grandi alberghi della Belle Époque, dalle più belle case engadinesi del Sei e Settecento agli esempi più significativi di architettura contemporanea. Ne esce un ritratto per molti versi inedito, molto distante da quello propagandato dalle riviste patinate e dagli opuscoli di viaggio.
La guida è inoltre corredata da un folto apparato fotografico a colori appositamente realizzato da Laura Ceretti, oltre che da cartine che permettono di individuare facilmente i luoghi e le opere più interessanti.
Matteo Lampertico
appassionato conoscitore dell’Engadina che frequenta da oltre cinquant’anni. Storico dell’arte, ha una lunga esperienza di guida e accompagnatore di viaggi culturali. È autore di numerosi articoli di argo-mento storico-artistico pubblicati su quotidiani e riviste specializzate. Dopo aver lavorato in qualità di esperto presso Finarte e Christie’s, dirige da quasi vent’anni una galleria basata a Milano e specializzata nell’arte italiana del XX secolo, con la quale partecipa ad alcune delle più importanti fiere sia in Italia che all’estero.
Laura Ceretti
vive tra Milano e l’Engadina, sua inesauribile fonte di ispirazione. Dopo la formazione artistica e un lungo percorso professionale, da alcuni anni sviluppa, parallelamente all’uso della macchina fotografica, progetti site-specific anche con l’utilizzo creativo del drone. Le sue opere fine art esposte in mostre personali e collettive in Italia e in Svizzera raccontano un dialogo armonioso tra arte, estetica e natura.