- Pagine168
- Prezzo16.50
- Anno2013
- ISBN978-88-8273-144-1
- NoteSintesi filosofiche
Michèle Le Doeuff
Simone de Beauvoir La biografia di una vita e di un pensiero. Filosofia, letteratura, politica
Simone de Beauvoir (Parigi 1908-1986) studia filosofia alla Sorbona, dove incontra Jean-Paul Sartre, con cui vivrà dagli anni della guerra e della Resistenza sino al 1980, anno della morte di quest’ultimo.
Personalità di spicco nel panorama intellettuale e politico francese a cavallo tra primo e secondo Novecento, Simone de Beauvoir ci ha consegnato un’opera di prim’ordine. Un classico del pensiero che, tra narrativa e saggistica, spazia dalla rielaborazione della morale esistenzialista alle questioni politico-filosofiche sulla libertà e l’autodeterminazione dei soggetti e dei popoli.
Questo volume presenta la grandezza del “classico Beauvoir” in una nuova luce. Un’opera che restituisce le vicende di una vita di donna e, insieme, quelle della libertà umana: tra ricerca, fallimenti e scoperte, Simone de Beauvoir ha inteso “liberare la libertà”, per ciascuna e per tutti. Una nuova biografia intellettuale della grande pensatrice.
Michèle Le Doeuff è stata direttrice di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique e ha insegnato all’Ecole Normale Supérieure, all’Université de Genève e di Oxford. Tra le sue opere, L’imaginaire philosophique (1980), L’étude et le rouet. De la philosophie, des femmes, etc. (1989) e Le sexe du savoir (1998).
a cura di Federica Giardini insegna Filosofia politica all’Università Roma Tre ed è nel direttivo dell’Internationale Assoziation der Philosophinnen.
Tra le sue opere, L’alleanza inquieta. Politica e linguaggio (2010) e Sensibili guerriere. Sulla forza femminile (2011).