Parmenide. Il Poema
- Pagine112
- Prezzo15.00
- Anno2024
- ISBN978-88-8273-189-2
- NoteTemi del pensiero: autori contemporanei
Parmenide. Il Poema
Pubblicato per la prima volta nel 1955 e presto divenuto un’opera di riferimento per ogni studioso della filosofia greco antica, il volume si compone in primo luogo di un ricco e articolato saggio interpretativo nel corso del quale Jean Beaufret si propone di fornire le coordinate per una corretta lettura e comprensione del Poema di Parmenide. L’introduzione al Poema diventa così un’opera filosofica a sé stante e di assoluto rilievo, tramite la quale Beaufret, attraverso riferimenti molteplici a pen-satori quali Kant, Nietzsche, Hölderlin e Heidegger, si dimostra un fine lettore della filosofia antica e della storia della metafisica. Soprattutto, grazie a Beaufret, possiamo una volta di più riscoprire e ripensare i legami tra poesia e filosofia, di cui sia il Poema, sia la sua introduzione, sono testimoni.
In appendice al volume, inoltre, Beaufret riporta la sua traduzione integrale - che ha fatto epoca per pertinenza e finezza - di ciò che resta del Poema di Parmenide. Inizialmente curata da Jean-Jacques Riniéri, la traduzione francese dei frammenti del pensatore di Elea viene ripresa da Beaufret ed è l’occasione, per quest’ultimo, di rileggere a suo modo la genesi del pensiero Occidentale.
Pur nella loro inevitabile incompletezza, i diciannove fram-menti di quel che dovette essere il Poema di Parmenide conservano intatta, a distanza di più di 2500 anni, quella potenza arcaica che fu capace di inaugurare il destino di un mondo di cui noi stessi siamo gli eredi.
Jean Beaufret (1907-1982) è stato uno dei massimi esponenti del pensiero fenomenologico europeo del XX secolo. Destinatario dell’imprescindibile Lettera sull’umanismo di Martin Heidegger, ha intrattenuto sin dal 1946 un rapporto del tutto privilegiato con il filosofo tedesco, finendo per divenirne, pur nell’au-tonomia della propria ricerca, l’esegeta più attendibile. Col suo insegnamento Beaufret non solo ha contribuito alla formazione di intere generazioni di filosofi, ma si è anche distinto e con impareggiabile ma-estria nella difficile arte della traduzione.
Dello stesso autore la Christian Marinotti Edizioni ha pubblicato nel 2008 il titolo In cammino con Heidegger.